FABIO CASTAGNA 

CRITICA                             CRITIQUE  

 

 

 

Unica e sorprendente l’innovazione dell’artista, genio e inventore del Sovrapposizionismo. Come si può chiaramente notare dalle opere, non si tratta di una brama artistica che incrocia graficamente le figure per far apparire più esteticamente gradevole e dinamico il dipinto, ma di una vera e propria ricerca interiore, in cui l’artista e i soggetti che dipinge, prevalentemente ispirati all’umanità nel suo complesso, si interrogano sul rapporto tra realtà reale ed apparente. E’ il noumeno ed il fenomeno, la filosofia Kantiana, la scoperta di un nuovo mezzo che, attraverso la pittura, raggiunge la realtà più vera, mostrando attraverso le trasparenze, i soggetti e gli oggetti posti su qualunque piano senza nascondere nulla. Il Sovrapposizionismo di Castagna, come ogni corrente dell’arte moderna e contemporanea, è certamente prossima ad essere seguita, imitata, da seguaci o da chi vuole fare sua una tecnica perché la sente particolarmente vicina. Il valore delle Opere del Maestro sta proprio nell’essere il primo ad aver lanciato l’imprinting, il valore dell’autenticità che è universale e aumenta con il passare del tempo.

( Prof.sa Letizia Lanzarotti – Critica d’arte )

***********************************************

Fabio Castagna Maestro particolare e creatore della corrente del “Sovrapposizionismo”, ci regala opere uniche, che rispecchiano la realtà come lui la vede; una realtà in cui è possibile vedere oltre, vedere appunto tutte le linee degli oggetti che ci circondano, sovrapporsi, lasciandoci guardare attraverso e lasciandoci scorgere “realtà altra”, che generalmente siamo solo portati a percepire, ma che non per questo non è reale. Un ruolo fondamentale in questa corrente artistica, lo giocano anche le ombre che diventano un elemento di spunto, di letture e di indagine, in più. Ciò su cui Castagna s’interroga, riguarda la realtà delle cose, la reale esistenza di ciò che ci circonda e di ciò che non riusciamo a percepire di questo grande caos. Un’arte che studia la totalità delle cose e la relazione di tale totalità, con altrettanta parzialità. Due facce della stessa medaglia interpretate attraverso complessi schemi immaginifici da un artista completo, la cui ricerca segnica e simbolica è palesemente colta e approfondita. 

( Dott. Paolo Levi – Critico d’arte )

***********************************************

La ricerca dell’uomo si fonda, ab origine, sul rapporto tra la realtà fenomenica e le sue illusioni, sublimate in afferenze metafisiche. Platone guardava già con interesse alle apparenze dell’ombra come a quelle inscenate dall’arte. Castagna reinterpreta la storica dialettica, con la sua teoria sovrapposizionista e un proprio gusto Pop, svelando nella trasparenza delle forme, la vera natura delle cose e la loro portata simbolica.

 

 (Prof. Vittorio Sgarbi – Critico d’arte )

***********************************************

Fondatore di una corrente artistica che va sotto il nome di Sovrapposizionismo, Fabio Castagna propone una realtà vista in maniera diversa, quindi una pittura che dipinge la vera realtà della realtà. Una realtà in continuo mutamento e dipinta a seconda delle angolazioni da cui viene vista. L’artista avverte ed esprime in maniera profonda la prospettiva del reale, in un’analisi della forma convocata mediante la sua scomposizione o la sua frammentazione o addirittura mediante una veduta dall’alto, rappresentazione di un mondo insolito, ma ugualmente vero, irreale e nello stesso tempo autentico, un mondo che la grande capacità di Fabio Castagna trasferisce sulla tela con vivacità e vibrato ritmo cromatico e prospettico, un’architettura di memorie nel getto improvviso di una scatenata fantasia, Lo spazio delle opere si basa su un preciso rapporto fra le quantità di colori, suddiviso in campiture spaziali e le qualità che regolano l’intensità dio piani cromatici fissati entro margini precisi di zone geometriche, di figure stilizzate creando percezioni visive in movimento che si sovrappongono. Non solo pittura ma studio della psicologia della figura nello spazio e nel tempo, che portano Fabio Castagna ad un procedimento artistico di alta qualità. Questa corrente pittorica intende rappresentare la realtà attraverso la nuova concezione visiva delle sue forme mostrando, in chiaro, la sovrapposizione delle linee, degli oggetti, e di tutto ciò che ci circonda. L’obiettivo è quello di andare oltre la realtà del visibile, esplorando la visione “reale del reale”. Un percorso particolare, capace di colpire profondamente, non solo gli occhi, ma anche la mente. Conferma Fabio Castagna : Il Sovrapposizionismo mira ad andare oltre la realtà visibile, cercando di arrivare a rappresentare la “reale visione” della realtà attraverso la sovrapposizione oggettiva e visiva di ciò che ci circonda. L’elemento delle ombre, rappresentato nei miei quadri dai “neri” è fondamentale e io gioco, non tanto su questo, ma me ne servo per mostrare quello che in realtà non riusciamo a vedere. (da Eventi. La Stampa. Il secolo XIX. 17/8/2017). Il “Sovrapposizionismo” quindi, cerca di andare oltre la realtà del visibile, eliminando tutti gli impedimenti psicologici che possano impedire questo nuovo aspetto della realtà mostrandoci, infine, una nuova faccia della stessa fino ad ora inesplorata. Una visione di vita non solo diversa ma anche suggestiva così come si può meglio comprendere e capire osservando le opere di Fabio Castagna.

 ( Dott. Giorgio Falossi -Critico d'arte)

***********************************************

Le logiche creative che costituiscono il punto di incernieramento della produzione creativa di Fabio Castagna devono essere intese come quelle che offrono una possibilità di lettura dell’esistente in chiave razionale.

L’artista, infatti, ricerca all’interno delle cose la chiave interpretativa che ne giustifichi l’esistenza stessa, una chiave interpretativa che, evidentemente, non può non essere che una chiave geometrica.

Ecco allora Castagna protendersi alla ricerca delle misure delle cose, una misura che possa essere universalmente intesa come chiave rivelativa  e capace, quindi, di poter valere non soltanto per una giustificazione degli oggetti, ma anche per una messa a fuoco delle pulsioni dell’animo.

Soggetto e oggetto, quindi, in una unità di destino uniti, potremmo dire, e vorremmo tentare di azzardare un vero e proprio confronto con le ricerche pierfrancescane, parallellando alcuni ottenimenti specifici del Nostro con le risultanze del maestro quattrocentesco, soprattutto quando osserviamo gli esiti producenti della elaborazione della sua linea del “Sovrapposizionismo”, che, cedendo la parola al suo autore, si propone come una teoria pittorica che “intende rappresentare la realtà attraverso una nuova concezione delle sue forme mostrando, in chiaro, la sovrapposizione delle linee, degli oggetti e di tutto ciò che ci circonda …Il Sovrapposizionismo, quindi, cerca di andare oltre la realtà del visibile, esplorando la visione reale del reale, eliminando tutti gli impedimenti visivi che possono impedire questo nuovo aspetto della realtà mostrandoci, infine, una nuova faccia della stessa fino ad ora inesplorata” .

Si comprende bene che con tali orientamenti di pensiero non può non balzare all’evidenza il portato fortemente contenutistico della ricerca artistica di Fabio Castagna.

 

( Prof. Rosario Pinto Critico e Storico dell’Arte )

***********************************************

Ciò che l’artista Ligure Fabio Castagna provvede a definire, dandole struttura propositiva finemente articolata in una visione di lucido programma, è la fondazione di un movimento di pensiero che, nella sua formulazione artistica si definisce del Sovrapposizionismo. In realtà le riflessioni da cui muove il nostro artista sono abbastanza semplici e colgono con immediata lucidità lo stato delle cose quando la visione degli oggetti che tutti noi normalmente abbiamo viene di fatto a creare zone di oscuramento percettivo determinate dal fatto che nel nostro cono visivo la disposizione degli oggetti stessi determina che quelli più avanzati possono coprire in tutto o in parte quelli più arretrati. Rispetto a tutto ciò la proposta creativa di Castagna suggerisce di individuare una tensione linearistica che sviluppando la tracciabilità delle direttrici prospettiche, vada di fatto ad attraversare le cose evidenziando, al di là degli oscuramenti determinati dalle sovrapposizioni nel cono visuale, quegli aspetti di dettaglio degli oggetti stessi di cui, per le loro parti coperte, ci viene inibita la visione. Queste sono le posizioni che sul piano teoretico e progettuale promuovono la ricerca creativa del nostro artista ed evidentemente valgono a costruire il proprio di svolgimento complessivo della sua opera che, negli aspetti poetici e di determinazione fatuale, va, evidentemente, al di là degli schemi predittivi e programmatici di orientamenti stilistici generali e correnti. Emerge la coscienza matura di un rapporto con la realtà epifenomenica che il Nostro va ad indagare nella più ampia gamma delle sue manifestazioni e delle sue determinazioni esistenziali. Osservando, quindi, che la pittura di Castagna si rivela, insomma, ricca e cromaticamente orientata secondo determinazioni timbriche di sicuro profilo identitario. Spicca poi una convinta coscienza dell’equilibrio compositivo che si manifesta certamente nell’ordinamento dispositivo delle parti, come avviene, in opere di particolare pregio come  La vallata, un olio su tela del 2012, in cui l’artista provvede a mettere efficacemente in evidenza le opportunità cui dischiude spazio l’applicazione puntuale e rigorosa dei suoi principi. Nella teoria del Sovrapposizionismo, si procede a creare un telaio compositivo su cui si dispiega una materia pittorica ricca di sensibilità timbriche e di orientamenti gestuali di netta impronta segnica. Non sono i grandi spazi della dimensione paesaggistica che emergono nell’opera del Nostro, ma una sorta di disposizione alla narrazione minuta può avere opportunità incrementative attraverso i principi delle teorie messe a punto da Castagna. E diciamo ciò con tanta più ammirazione quando, osservando un’opera come Quel che resta dell’Umanità, un olio su tela del 2007, dobbiamo necessariamente dichiarare di trovarci di fronte ad un lavoro in cui l’apparente allentamento contenutistico che potremmo imputare ad un ingorgo visivo viene completamente riscattato e ribaltato di segno algebrico con la testimonianza di una volontà di affondo logico che assume rilevanza notevole sul piano morale e non meno sul piano epistemologico. La prospettiva di una creatività che pone al centro del proprio interesse la dimensione onirica e che si produce in una rappresentazione figurativa di un universo che trova i suoi ancoraggi fondamentali nelle proiezione della fantasia sul mondo delle cose che ci circondano leggendole in una luce ovattata e complessivamente fantastica è ciò che si definisce come universo surreale o universo surrealistico, secondo che privilegiamo una considerazione categoriale (surreale) o stilistica (surrealismo) di una disposizione dell’artista a mettere in evidenza nella propria opera gli aspetti di vita che sembrano sfuggire ad una consistenza oggettivante delle cose.  

 

( Prof. Rosario Pinto Critico e Storico dell’Arte )

***********************************************

Questa ricerca, definita dallo stesso artista “Sovrapposizionismo”, ha come dote principale di essere di tendenza d’ambito concettuale, pur usufruendo della tradizionale tecnica della pittura ad olio. L’elemento portante è rappresentato dal disegno progettuale scandito in modo eccellente da un artista colto, teso a stabilire una “reale visione della realtà”, come dichiara nel suo progetto, che ci appare come una sfida indiretta al Cubismo.

( Dott. Paolo Levi – Critico d’arte )

***********************************************

L’originale innovazione dell’artista Fabio Castagna, ideatore del Sovrapposizionismo, è certamente ricerca stilistica, che intende rappresentare la realtà in una sovrapposizione di linee, piani e forme ma anche e soprattutto impostazione filosofica del fare arte. Attraverso le sue opere ci è dato di vedere oltre, ciò che all’occhio è normalmente celato, che solitamente siamo portati solo a percepire. Le sue composizioni sono dei simboli visivi, la cui espressività deve essere letta come un vocabolario a sé, completo di forme e colori. Grazie al significato di cui queste opere dispongono il risultato diventa qualcosa di più della mera illustrazione. Il mondo così rappresentato, nella sua stratificazione di linee e forme e nella sua complessa simbologia, assume un nuovo valore artistico-creativo. Il Sovrapposizionismo, quindi cerca di andare oltre la realtà del visibile esplorando la visione delle cose nella loro esistenza, se vogliamo, più scientifica. Abbiamo difatti, davanti alle sue opere, la ferma consapevolezza che tutto quello che il maestro Castagna rappresenta, effettivamente esiste, anche se in un dato momento sarebbe impossibile vederlo.

( Dott. Sandro Serradifalco – Critico d’arte )

***********************************************

Il Maestro Castagna, inventore del Sovrapposizionismo, ci spiega attraverso le sue opere, l’intento reale, attraverso la sua ricerca, di svelare una nuova concezione visiva delle cose,  mostrandoci quello che generalmente viene nascosto ai nostri occhi. L’osservare ciò che non vediamo senza mai omettere la consapevolezza che quella stessa cosa esiste, anche se le condizioni del momento ci impediscono di vederla.

( Dott. Sandro Serradifalco – Critico d’arte )

***********************************************

Il mondo pittorico di Fabio Castagna potrebbe definirsi una digressione sulla metafisica e sull’introspezione umana narrata attraverso il linguaggio dei colori e del segno. L’artista, unico fondatore della corrente pittorica del “Sovrapposizionismo”, possiede una rara capacità comunicativa attraverso la quale riesce a farci comprendere e a rendere più immediata la lettura di ogni sua opera. Una pittura dai grandi effetti scenografici che ci conduce alla verità invitandoci ad andare oltre la realtà apparente.

( Dott.ssa Serena Carlino – Critico d’arte )

***********************************************

La ricerca stilistica e simbolica del Maestro Fabio Castagna prende il nome di “Sovrapposizionismo” e ha lo scopo ultimo di dotarci come di un terzo occhio. Un terzo occhio che veda per noi quello che altri oggetti nascondono, facendoci riflettere anche sull’esistenza stessa delle cose, sottolineando il fatto che ciò che non vediamo, non necessariamente non esiste.

( Dott. Salvatore Russo – Critico d’arte )

***********************************************

Artista originale ed eclettico, Fabio Castagna spazia dalla pittura, al mosaico, alla scultura con uno stile personale e riconoscibile. Fondatore del “Sovrapposizionismo”, attraverso le sue opere ci spinge ad andare oltre la realtà del visibile, ad esplorare tutti gli aspetti possibili di una verità che a volte risulta falsata dal mondo che ci circonda, da ciò che riusciamo a vedere solo superficialmente e che crediamo sia vero ed assoluto. Un’arte che si libera dai limiti visibili, ci conduce alla verità più autentica, ci accompagna al fulcro dell’opera facendoci scoprire le innumerevoli possibilità della vita e dell’esistenza.

( Dott.ssa Serena Carlino – Critico d’arte )

***********************************************

Appena trascorso il centocinquantesimo anni­versario dalla nascita dell’olandese Piet Mon­drian, vale la pena evocarne la genialità, a pro­posito della pittura di Fabio Castagna. Una vocazione paesaggistica che evolve da colori più tenui a tonalità sgargianti, che richiamano la potenza dell’impressionismo, fino alla dimen­sione interiore dell’astrattismo geometrico. “Costruisco combinazioni di linee e di colori su una superficie piatta, in modo da esprimere una bellezza generale con una somma coscien­za…ma voglio arrivare più vicino possibile alla verità e astrarre ogni cosa da essa, fino a che non raggiungo le fondamenta”. Questa frase di Mondrian aiuta, in parte, a comprendere i presupposti della visione inaugurata da Ca­stagna. L’artista, partito anch’egli a suo tempo dal paesaggio figurativo, nella ridente Liguria, piuttosto che in Olanda, si interroga con un at­teggiamento filosofico sulla realtà che sta dietro alla realtà così come ci appare. Vuole arrivare, come il grande padre del Neoplasticismo, alla dimensione più reale delle cose. Non estranea alla sua intuizione, che definisce “Sovrapposi­zionismo”, è la propria formazione nella Fa­coltà di Architettura. Gli studi lo conducono in modo evidente ad assorbire la lezione dello stile architettonico di Theo van Doesburg, con le sue Analisi Architettoniche che comparteci­pa al Manifesto “De Stijl” di Mondrian. In tale stile troviamo una compenetrazione tra spazi interni ed esterni ed un uso dei colori primari, di campiture ben definite che ritroviamo nel linguaggio dell’artista ligure.Castagna adotta un metodo scompositivo del volume in corpi funzionali minori, pur armo­nizzando le figure in un tutto razionale. La sua contemporaneità è sicuramente ispirata da una dimensione Pop, che può farci sovvenire le at­mosfere di Patrick Caulfield, il più noto espo­nente inglese della Pop Art, brillanti e gioiose, a volte malinconiche, ma spesso dominate da un sottile humor. Come Bruno Zevi, il grande architetto, nar­rò una sintassi della scomposizione quadridi­mensionale, così Castagna scompone il reale, prendendosi gioco delle tradizionali regole prospettiche dettate dal Quattrocento di Piero della Francesca. Il critico d’arte Angelo Crespi vede “le piazze di De Chirico trasposte nella contemporaneità, i fondali geometrici a scacchi di un San Sebastiano di Antonello da Messina rivisitati in chiave pop, la precisione geometri­ca della città ideale (forse) di Piero della Fran­cesca, ma in technicolor” e, in effetti, c’è tanto di metafisico, quanto di figurativo, in un’atmo­sfera però surreale. Un surreale che, tuttavia, fornisce un potente e razionale strumento di comprensione della realtà. La realtà nascosta dietro agli oggetti, la realtà che esiste all’inter­no degli oggetti stessi e che noi non vediamo, la consistenza delle ombre che compongono ogni porzione degli oggetti, quasi a suggerirci una strutturale conoscenza “umbratile”. Ed è qui che si gioca la dimensione innovativa di Casta­gna, tanto da rendere assolutamente originale la dimensione nuova “sovrapposizionista” da lui aperta. La dimensione dell’artista si squaderna nell’e­terno conflitto tra ragione e sentimento, alla ricerca di equilibri, ma con una costante iro­nia sulle sorti di una natura incline in modo potente al caos. È la poetica dei paradossi, che Castagna evoca attraverso i colori simbolici, tra la forza del giallo squillante e il verde della speranza, come nell’opera “In un mondo fatto a scale”, dove una persona raffigurata in ver­de nutre la speranza di risalire la china. Op­pure nell’opera “Canta che ti passa” l’azzurro pianista della spiritualità e creatività, con un cantante, verde speranza, che cerca di animare una immobile platea, mentre un mappamondo trafitto dalle spade indica un globo sofferente, dove il dolore non passerà affatto. E grande iro­nia nell’opera “Tutti in casa”, dove metafisici inquilini contemplano immobili l’arrivo di mi­granti e di animali che hanno abbandonato le foreste per vivere la vita cittadina al posto di chi è stato recluso con un Diktat Globale. Il tema dicotomico della vita emerge bene nell’opera “Statico o dinamico?” dove un mondo sorretto dalla potenza delle colonne, sorta di metafisica epistilica, si confronta con un mondo della cir­colarità affine alla situazione contemporanea, quasi si alludesse al passaggio da un “mecca­nomorfismo” a un “elettromorfismo” per usare le parole di Renato Barilli. Il confronto con la tecnologia è costante, anche polemico, special­mente nell’opera “Quel che resta dell’umani­tà” dove campeggia una nota mela rossa, forse la mela del peccato, forse la Grande Mela, in una campitura di colore che evoca l’angoscia del Guernica di Picasso. Attorno, ruotano i più svariati utensili di uso quotidiano, sovrastati dagli apparati elettronici, come CD, Floppy disk, cellulare, ma anche mannaia e martel­lo, tristi simboli di un comunismo traslato e compasso, squadra, cazzuola, simboli di ombre massoniche. E, come per consueta ironia del nostro, si fatica a intravedere un missile che si interseca con una pistola, attraversando una tromba, proprio attorno al simbolo della tec­nocrazia. Una tromba apocalittica? Senza om­bra di dubbio! Un artista autentico, genuino, diretto, che ha avuto il coraggio di esprimere la propria visio­ne, la propria sensibilità ed etica, riuscendo a costruire una visione alternativa, a tracciare le linee di una prospettiva mai vista nella storia dell’arte, che merita la dovuta attenzione. Dopo il movimento Dada, il Surrealismo, la Pop Art, l’Arte povera, il Minimalismo, la Transavaguar­dia di Achille Bonito Oliva, possiamo contem­plare qualcosa come il “Sovrapposizionismo”? Se il mercato dell’arte che sembra andare a sen­so unico in una logica di speculazione fine a se stessa, verrà percorso da chi apprezza la sfida del pensiero e lo spirito conoscitivo, che pare superato nella deregolamentazione dell’estem­poraneo, certamente questo movimento po­trà tracciare una strada da percorrere. Ad ogni modo, il fatto che Fabio Castagna abbia dato vita ad una produzione in linea con la contem­poraneità, ma assolutamente originale, è un fatto di grande merito e valore.

( Dott.Francesco Corsi Direttore dell’”ARTinGENIO Museum” Pisa )

***********************************************

In questa sperimentazione visiva è coniugata l’arte del colore con il mondo delle idee. Si tratta qui di un costrutto progettuale, ripetibile anche in altre rappresentazioni, dove sono da sottolineare i pregi della tavolozza, quanto mai pertinente, con i suoi innumerevoli e variegati tasselli atonali.

( Dott.ssa Stefania Bison – Critico d’arte )

***********************************************

Il suo talento rende unico un linguaggio espressivo che possiede la preziosa dote della comunicatività. La creatività è la forza motrice della sua arte che permette di realizzare opere pregevoli, riproducendo le emozioni di una realtà ispiratrice. Arte ricercata, che contempla ed esalta la bellezza regalandoci autentici attimi di pura poesia. Ogni opera è caratterizzata da una perfetta armonia compositiva, frutto di un’attenta maestria tecnica affinata con lo studio e l’esperienza.

( Dott. Paolo Levi – Critico d’arte )

***********************************************

Fabio Castagna disassembla la prospettiva dei suoi

personaggi sovrapponendo i piani geometrici e colorandone le intersezioni. Si ottiene un linguaggio

artistico estroso e ricercato, mirato a trovare il senso

ultimo della stessa figurazione. La prospettiva acquista

dunque nuovo valore, non soltanto supporto alla

spazialità, ma anche spunto per creare una rete di

elementi e di costrutti innovativi pieni di semantica

ed esegesi dello stesso mondo.

 

(Dott. Dino Marasà – Critico d’arte )

***********************************************

Fabio Castagna, è un artista dotato di grande inventiva ed indiscussa abilità tecnica, che realizza opere originali, vibranti e drammatiche ad un tempo, tramandole con intensa espressività attraverso la scomposizione dei piani percettivi dell’immagine. Rappresenta infatti, scene urbane e paesaggi mediante la loro frammentazione in sequenze sovrapposte, giocando con il ritmo delle linee e dei colori, confrontandone confini e significati. Il maestro Castagna rompe così le catene della tradizione, realizzando una narrazione pittorica ludica ed ironica, creando un mondo immaginario dove tutto è concesso, ma in una nuova maniera, in un nuovo stile, in un nuovo corso. Una dimensione surreale dove non vige la legge della gravità fisica, dei canoni accademici, della verità assoluta. In queste opere del maestro Fabio Castagna, il soggetto pittorico diventa paradigma per reagire al senso di perdita dell’autenticità degli stessi valori sui quali la società è stata fondata. Un nuovo modo di concepire l’arte e che sicuramente verrà apprezzato da molti. 

( Dott. Sandro Serradifalco– Critico d’arte )

***********************************************

Originale dal primo impatto, indimenticabile una volta conosciuto, è il senso concettuale della pittura del Maestro. Un’incredibile varietà di ambienti è riprodotta secondo la filosofia del rappresentare tutto ciò che esiste. In questo caso, la pittura dell’artista è “rivelatoria”, ci riferisce ciò che la nostra visione non ci fa vedere e la nostra mente non può percepire. I colori sono resi esenziali, gli accostamenti cromatici freschi ed eleganti. Un’arte del tutto riconoscibile e gradevolissima dalla tonalità ai singoli dettagli. 

( Prof.sa Letizia Lanzarotti – Critica d’arte )

***********************************************

 

Fabio Castagna realizza un'impressione significativa attraverso l'uso trasparente di strati di oggetti, linee e colori. A causa dell'elevato contrasto nei colori utilizzati, crea un design sovrapposto del contenuto dell'immagine. Affronta il motivo in modo così dettagliato che dà allo spettatore un tempo lunghissimo per vagare attraverso l'immagine con i suoi occhi. Per le opere sovrapposizioniste di Fabio Castagna ci vuole più di mezz'ora per catturare tutti i dettagli del lavoro. La cosa straordinaria delle opere sovrapposizioniste sono infatti quando guardi l'immagine dopo una o due settimane, pensi di poter vedere di nuovo una nuova immagine.

( Prof. Heinz Playner - Curatore, Critico d’Arte, Direttore della  PAKS Gallery, “MAMAG – Modern Art Museum” di Blindenmarkt–Vienna  ( Austria) )

***********************************************

Attraverso la tecnica del sovrapposizionismo,  Fabio Castagna, ci porta all’interno di una nuova realtà. Con grande maestria, l’Artista pone le figure su diversi piani. Notiamo una nuova architettura della forma. Le geometrie non seguono più i rigidi schemi classici . Il colore diviene il leit motiv della composizione .

 

(Dott. Salvatore Russo – Critico d’arte )

 

***********************************************

Una metafisica aggiornata al tempo dei social, è quella di Fabio Castagna: le piazze di De Chirico trasposte nella contemporaneità, i fondali geometrici a scacchi di un San Sebastiano di Antonello da Messina rivisitati in chiave pop, la precisione geometrica della città ideale (forse) di Piero della Francesca, ma in technicolor. E gli uomini, solo siluette in questo chiassoso landscape.

 

(Dott. Angelo Crespi – Critico d’arte )

 

***********************************************

La caratteristica principale di Fabio Castagna è l’equilibrio compositivo. Raggiunto attraverso una lunga ricerca artistica e filosofica, domina il supporto ed apre la via verso i nuovi movimenti artistici “Sovrapposizionismo” e “Alfatecnismo” che devono essere considerati appieno dal pubblico e dalla critica.

 

(Dott. Dino Marasà – Critico d’arte )

***********************************************

Una ricerca del tutto unica, quella di Fabio Castagna,  fondatore del Sovrapposizionismo. Una ricerca che vede le figure “dialogare” con il piano espositivo. Attraverso una nuova architettura del segno, il Maestro, ridefinisce quelli che erano i vecchi parametri di asse e prospettiva. Una ricerca che vede le figure sovrapporsi ad edifici, strade, alberi. Non esiste più lo spazio così come noi lo conosciamo. Al suo posto troviamo una nuova realtà fatta di sovrapposizioni continue.

 

(Dott. Salvatore Russo – Critico d’arte )

***********************************************

In Fabio Castagna c’è il racconto, la definizione per dire chi siamo in parte diventati in questo nuovo Millennio, grazie all’affollatissimo incontro di segni uniti, ben accostati e modulati, che costruiscono città, angoli e sfondi lacustri e marini.

In lui pulsa il sogno che si unisce a quella stessa realtà che sa esplicare in pittura così come per scritto.

Intensi e interessanti, nel tutto, i simboli della vitalità tipo l’albero della continuità, l’acqua della vita e del luogo in cui crea: nonostante un po’ di pessimismo, vi colgo segni di speranza.

 

(Dott. Ludovico Gierut – Critico d’arte )

***********************************************

La mostra di Fabio Castagna è un'occasione preziosa per confrontare le tematiche varie ed attraenti , che l'artista ha sperimentato nell'ultimo periodo.                                     L'eterno rapporto tra ragione e sentimento pulsa nello "spazio curvo" , dove accanto ad una apparente ed allusa linearità , simbologia di un pensiero coerente contrasta il mondo dell'irrazionale , tracciato sapientemente da cerchi, spirali e proiezioni quasi optical. E' un tentativo di torcere la prevalente linearità dalla ragione a favore di sensazioni , tensioni con inconsci influssi. Ma , ammonisce Castagna , il pericolo del contrasto tra i due elementi , ragione e sentimento, appare ancor più evidente quando , accanto all'"Ordine" dettato dal freddo mondo tecnologico , umbratilmente appare la possibilità che il caos si appropri del dominio sul cosmo . Il "turbinio della vita tecnologica" il "Caos tecnologico" portano ad un "Tempo tecnologico" dove l'umanità non si riconosce, perde le sue sicurezze ed affronta il futuro senza difese. Ed ecco , "Come perdere le rotelle", andar fuori , sballare. Ma la speranza per Castagna verso un mondo migliore si ritrova nelle "Tecnocoordinate" , quando ogni elemento sembra ritornare al proprio posto , ogni causa produce un logico effetto , ad ogni cosa ne segue pedestremente un'altra , nel rispetto della propria funzione e specificità.Si ritorna , dopo il caos , il turbinio , il tempo irreale e la perdita di senno , al severo e pacato cosmo , ordinato , razionale, dove accanto ad un pensiero completo e padrone , si riappropinqua nella giusta misura, il sentimento , la sensazione. Le cose di ogni giorno , la "noosfera" (le cose della mente) , i ricordi , la propria esistenza , anche se appiattiti da un monocromatismo inquietante , rimettono ogni aspetto nella sua reale condizione . Sono tali presenze ("I Monocromi") a riproporre la fiducia che Fabio Castagna , uomo ed artista, nutre nei confronti della esistenza, a materializzare l'amore verso l'uomo e la natura , dopo travagliata e traboccante crisi esistenziale . Sono "I Monocromi" , a riproporre un'umanità artefice e responsabile del proprio destino. 

(Prof. Roberto Ambrosi - Critico d'arte)            

***********************************************

                                 A Fabio Castagna

Dipingi il tempo

Materializzando i sogni

Attraversi la fittizia realtà

Della vita terrena

Per mostrare al cuore

Ciò che viene celato

Dagli occhi.

E scavi  l'apparenza delle cose

Per denudare l'immaginazione

Dalle quotidiane prigioni...

La tua arte è la testimonianza

Che la curvatura della vita

non basta.

( Paolo Lazzini - Poeta)

***********************************************

"Scomposte in tessere , Castagna Fabio fonde nei suoi paesaggi artificiali, nature e città attribuendo loro valore di segnali, simboli paratattici ,allineati e impastati in sequenze tutte nuove. Le sue danzatrici sono intessute nel tempo, intrecciate nella geometria delle forme , desiderose di valicare i confini dello spazio . La vita come un balletto , sospesa ma decisa nei toni ."

( Dott.ssa Elisa Quadroni -Critico d'arte)

***********************************************

Pennellata geometrica in una atmosfera incantata che esprime in assoluta sincerità un mondo intimo, personale e scaturito da una voglia di essere e di far sapere. Fabio Castagna ci dona una pittura carica di esplorazioni luministiche, riporta motivi architettonici di nuovi e vecchi variopinti palazzi, strade, figure, mare, porti, arricchita da una cromia limpida, trasparente, nell’emozione di un nuovo tipo di vedere e di sentire.Il piacere, il pathos, sorge nelle geometrie che si dilatano senza prospettiva, scaturisce da un particolare aspetto del paesaggio fatto di accordi, di aree cubiste. Gli azzurri si alternano al cielo e alle acque, i gialli si collocano in riflessi vetrati. Fabio Castagna coglie i colori attraverso i bagliori dorati delle città sul mare, e qui non posso fare a meno di ricordare un altro grande artista spezzino, forse dimenticato, forse non abbastanza apprezzato, Nino Baratti, che subiva e dipingeva questa stessa atmosfera dinamica e contrastante in una continuità che oggi può essere quella di Fabio Castagna. La maniera in cui Fabio Castagna percepisce lo spazio è così, colto a livello non statico ma emotivo, con una capacità di linguaggio ritmato, che non prevede precise costruzioni, ma il graduale risolversi dei tempi di visione. Il porsi delle linee che si intersecano, si curvano, delimitano il paesaggio senza definirlo, colto solo nel suo particolare, spesso spensierato comunque gioioso, consente all’osservatore una partecipazione di simpatia che gli permette di aprire la sua immaginazione alla più larga delle visuali.  

( Dott. Giorgio Falossi -Critico d'arte)

***********************************************

"Opera di spiccato gusto modernista prende per tema la veduta urbana ma ne trasfigura l'essenza utilizzando i colori puri della Pop Art, togliendo qualsivoglia forma di chiaroscuro o sfumato . "

( Prof. Daniele Radini Tedeschi - Critico d'arte )

***********************************************

" E’ il vivere quotidiano, è la città luogo e spazio che la pittura di Fabio Castagna porta con le sue incongruenze, che si vorrebbe diversa, non affollata e più a portata d’uomo. Una battaglia ripresa e spesso non vinta dalla società civile ad allora l’arte prova a darne un esempio, un allarme, una realtà. Uno spettacolo visivo che gioca con specchi, ridimensioni e linee sulle figure, il cui tramite è accentuato dall’atmosfera emotiva e simbolica di aree metropolitane con piazze che si sovrappongono ma sovrastate da nette architetture lineari. Così anche nelle nature morte. La grande tavola imbandita è interrotta da losanghe, da colori stesi in fasce prospettiche orizzontali, rimane l’armonia degli oggetti di uso domestico frantumati, un ritorno al cubismo pater delle geometrie, della dinamica dei segni. Il filo di un colloquio estetico che unisce luci e colori di una attuale civiltà. "

( Dott. Giorgio Falossi -Critico d'arte)

***********************************************

"Arte rigorosa e di vigore formale, di sicuro e valido richiamo alla grande lezione delle avanguardie novecentesche. Molto interessante lo stile di resa cromatica, basato su tinte delicate, in sintesi equilibrata con la composizione. "

( Prof. Alfredo Barbagallo - Critico d'arte )

***********************************************

"Quando capiamo il valore, ci orientiamo solitamente per esperienza e conoscenza del passato umano, capendo il senso del formarsi dell'etica della vita umana, cercando e cominciando a capire l’estetica. Queste osservazioni unite con l’esperienza possono essere il  presupposto migliore per ottenere la sensazione del valore. Un percorso molto simile lega la ricerca di qualità nell'arte di creare. Ma questo potrà avere due fattori dominanti:Il talento e chi lo fa per primo .Il talento é l'abilità di rendere vivo l'inanimato . l'intero sistema di colori,linee,composizioni e forme questo é colmo di un energia indefinita .Il potere attraverso cui può trovare la propria strada un pittore . Grazie a ciò il pittore può arricchire la vita con bellezza , dinamicità e vivacità , per sempre.Le opere d'arte stupefacenti sono rese grazie a molti numerose, "introspezioni" della gente. Soltanto quando il talento e la vita sparisce dalle opere, si ottiene sotto all'orizzonte della buona arte e si transforma nella "non-arte". Ogni nazione ha una grande varietà di propri valori artistici. Quelli non possono neppure essere rischiati da alcune uscite artistiche uniche dall'estero. È in altro modo all’incirca, che si transforma in un altro stimolo. Perchè è importante cercare non soltanto il valore, ma inoltre saperlo confrontare. Poiché quello è la chiave per realizzare l'originalità e la singolarità della relativa propria identità. Quello è esattamente perchè questa mostra è ora in Slovacchia ."

 

PhDr.L'uboslav Moza -Critico d'arte (Rep.Slovacca)

 

***********************************************

Fabio Castagna è un artista poliedrico che si cimenta da tempo nella realizzazione di affreschi, sculture e mosaici, fondatore del movimento artistico del “Sovrapposizionismo” e dell’”Alfatecnismo”.

Attento e fantasioso nel raccontare il mondo che ci circonda, riesce a coglierne l’inquietudine attraverso la rappresentazione degli oggetti della quotidianità. Artista surrealista che,più di ogni altro, gioca con gli spostamenti del senso, utilizzando sia gli accostamenti inconsueti, sia le deformazioni irreali. Opere, dunque, dall’ aplomb metafisico in cui oggetti quotidiani sono mossi, in un silenzio surreale, da fili invisibili.

 

 (Dott. Dino Marasà – Critico d’arte )

***********************************************

La selezione del suo operato, in occasione del progetto editoriale “Italiani”, attesta la validità del suo impegno stilistico. La sua presenza conferma la grandezza del panorama artistico contemporaneo.

 

 (Prof. Vittorio Sgarbi– Critico d’arte )

*********************************************** 

L’artista la sua poetica e la mostra COELVM
Fabio Castagna  presenta in questa mostra le sue ultime creazioni della serie “Alfacinetiche”.
L’artista presenta in una delle sue opere una composizione modernissima che ricorda il famoso calendario Maya che scandiva in maniera molto precisa il moto della terra e degli astri.  Inserisce simboli che richiamano  circuiti stampati e le chiavi che più che aprire contribuiscono ad aggiungere mistero.
La stessa atmosfera moderna è presente  anche nelle altre composizioni in cui sembra che il cosmo  venga tradotto in realtà virtuale e cibernetica secondo regole matematiche complesse.
Opere dove però, a volte si aprono degli squarci dorati.... verso dove?

 

( Marcello Cazzaniga – Art Director Galleria Camaver)

 

***********************************************

Nella Mostra "Artisti in permanenza 10 "

FABIO CASTAGNA, di Sarzana (La Spezia). Nel 2000 fonda e teorizza il pensiero artistico del    "Sovrapposizionismo"‚ di cui questi quadri sono validi esempi. Paesaggi, dipinti come se positivo e negativo avessero simili valenze. Anche se, dopo attenta ricerca, la tridimensionalità dell'opera, assume comunque il valore originale.

 

(Giuliano Pecelli - Art Director Galleria Poliedro)

 

*****************************************************

 

Unique and striking innovation of the artist, genius and inventor of Superimpositionism. As can be clearly seen from the works, this is not a yearning that crosses artistic graphic figures to appear more aesthetically pleasing and dynamic painting, but a real soul searching, where the artist and the subjects he paints, mainly inspired by humanity as a whole, are questioning the relationship between reality and appearance. And  the noumenon and the phenomenon, the Kantian philosophy, the discovery of a new medium, through painting, reaches reality more true, showing through the transparent, subjects and objects placed on any floor without hiding anything. The Superimpositionism of Castagna, like all current modern and contemporary art, is certainly about to be followed, imitated by followers or those who want to do because its a technique feels particularly close. The value of the Works of the Master is precisely to be the first to have launched the imprint, the value of authenticity, which is universal and is increasing over time.

(PhDr. Letizia Lanzarotti - Art's Critical )

**************************************************

Fabio Castagna particular Master and creator of the "Superimpositionism (Sovrapposizionismo) current", gives us unique works, which reflect reality as he sees it; a reality in which you can see below, to see exactly all the lines of the objects that surround us, overlap, leaving us to look through and leaving us see "other reality", which generally are only brought to perceive, but that does not make it not real. A key role in this artistic movement, it also play the shadows that become a thrust element of readings and survey, more. What I Castagna is uncertain, as the reality of things, the real existence of what surrounds us and what we fail to perceive this great chaos. An art that studies the totality of things and the relationship of this totality, just as partiality. Two sides of the same coin interpreted through complex patterns of imagery from a complete artist, whose semiotic and symbolic research is clearly educated and thorough.

( Dr. Paolo Levi – Art's Critical )

**************************************************

Man’s research is based, ab origine,  on the relationship between phenomenal reality and his illusion, sublimated into metaphysical afferents. Plato already looked with interest at the appearances of the shadow as well as those staged by art. Castagna reinterprets the historical dialectic, with his superpositionist theory and his own Pop taste, revealing in the trasparency of forms, the true nature of things and their symbolic significance.

 (PhDr. Vittorio Sgarbi - Art's Critical )

**************************************************

Founder of an artistic current that goes by the name of Superimpositionism, Fabio Castagna proposes a reality seen in a different way, then a painting that paints the true reality of reality. A constantly changing and painted reality depending on the angles from which it is seen. The artist senses and expresses in a profound way the perspective of reality, in an analysis of the form convened by its decomposition or fragmentation or even by a view from above, representation of an unusual but equally true world, unreal and at the same time authentic, a world that the great ability of Fabio Castagna transfers on the canvas with vivacity and vibrated chromatic and perspective rhythm, an architecture of memories in the sudden jet of a wild fantasy, the space of the works is based on a precise relationship between the quantities of colors, divided into spatial patterns and the qualities that regulate the intensity of chromatic planes fixed within precise margins of geometric zones, of stylized figures creating visual perceptions in movement that overlap. Not only painting but study of the psychology of the figure in space and time, which lead Fabio Castagna to a high quality artistic procedure. This pictorial current intends to represent reality through the new visual conception of its forms showing, in clear, the superimposition of lines, objects, and all that surrounds us. The goal is to go beyond the reality of the visible, exploring the "real of the real" vision. A particular path, able to strike deeply, not only the eyes, but also the mind. Fabio Castagna confirms: The Superimpositionism aims to go beyond visible reality, trying to arrive at representing the "real vision" of reality through the objective and visual overlap of what surrounds us. The element of the shadows, represented in my paintings by the "blacks" is fundamental and I play, not so much on this, but I use it to show what we really can not see. (from Events, La Stampa, Il Secolo XIX, 17/8/2017). The "Superimpositioism" then, tries to go beyond the reality of the visible, eliminating all the psychological impediments that can prevent this new aspect of reality, showing us, finally, a new face of the same until now unexplored. A vision of life that is not only different but also suggestive as it can be better understood and understood by observing the works of Fabio Castagna.

 

(Dr. Giorgio Falossi - Art's Critical)

**************************************************

The creative logic that constitute the hinge point of the creative output of Fabio Castagna to be understood as those that offer a chance to read the existing key in rational.

The artist, in fact, in search of the things the interpretative key that justifies the very existence, a way of singing that, obviously, can not be that a key geometric.

Here then Castagna reaching out in search of the measures of things, a measure that can be universally understood as a key revealing and capable, therefore, of being able to apply not only to a justification of the objects, but also a focus of the drives of the soul.

Subject and object, then, in a unity of destiny united, we could say, and we would like to hazard a groped a real confrontation with the research Piero della Francesca, comparing in parallel some specific attainments of Our findings with the fifteenth-century master, especially when we look at the outcomes producing the development of its line of "Superimpositionism (Sovrapposizionismo)", which, yielding the floor to the author, is proposed as a theory of painting that "intends to represent reality through a new concept of its forms showing, in clear, the superimposition of lines, objects and all that surrounds us ... The Superimpositionism, then, tries to go beyond the visible reality, exploring the real vision of reality, eliminating all visual impediments that may prevent this new aspect of reality showing, finally, a new face of the same until now unexplored. "

It is understandable that with the guidelines of thought can not jump the evidence brought strongly content-art research of Fabio Castagna.

 

( Ph.Dr. Rosario Pinto Critic and Historian of Art )

 

**************************************************

What the Ligurian artist Fabio Castagna provides to define, by giving it a fine-tuned structure of vision, is the foundation of a movement of thought that, in its artistic formulation, defines itself as Superimpositionism. In reality, the reflections from which our artist moves are quite simple and capture with immediate clarity the state of things when the vision of the objects that we all normally have is in fact to create areas of perceptual darkening determined by the fact that in our visual cone the disposition of the objects themselves determines that the more advanced ones can completely or partially cover the backward ones. With respect to all this, Castagna's creative proposal suggests identifying a linearistic tension that develops the traceability of the perspective lines, in fact goes through the things highlighting, beyond the obscurations determined by the superimpositions in the visual cone, those aspects of detail of the objects themselves, whose vision is inhibited by their covered parts. These are the positions that, on the theoretical and planning level, promote the creative research of our artist and evidently they are worth building up the complete development of his work which, in the poetic aspects and of fatal determination, obviously goes beyond the predictive schemes and programmatic general and current stylistic guidelines. The mature conscience of a relationship with the epiphenomenal reality emerges that our research goes into the widest range of its manifestations and its existential determinations. Observing, therefore, that the painting of Castagna is revealed, in short, rich and chromatically oriented according to timbre determinations of sure identity profile. Then there is a convinced conscience of the compositional equilibrium that certainly manifests itself in the arrangement of the parts, as it happens, in works of particular value such as La Vallata (The Valley), an oil on canvas of 2012, in which the artist provides to effectively highlight the opportunities to which the precise and rigorous application of its principles opens up space. In the theory of Superimpositionism, we proceed to create a compositional frame on which unfolds a pictorial material rich in timbric sensibilities and gestural orientations with a marked sign imprint. It is not the large spaces of the landscape that emerge in the work of Our, but a sort of arrangement to the minute narration can have incremental opportunities through the principles of the theories developed by Castagna. And let's say this with so much more admiration when, observing a work such as Ciò che resta dell’Umanità (That which remains of Humanity), an oil on canvas of 2007, we must necessarily declare that we are faced with a work in which the apparent reduction of content that we could attribute to a visual traffic jam is completely redeemed and turned over with an algebraic sign with the testimony of a desire for a logical thrust that is noticeably significant on the moral level and no less on the epistemological level. The perspective of a creativity that places oneirst of the interest on the oneiric dimension and that is produced in a figurative representation of a universe that finds its fundamental anchorages in the projection of the imagination on the world of things that surround us by reading them in a soft light and overall fantastic is what defines itself as a surreal universe or surrealistic universe, depending on whether we favor a categorical (surreal) or stylistic (surrealism) consideration of a disposition of the artist to highlight in his work the aspects of life that seem to escape a consistency objectifying things.

 

( Ph.Dr. Rosario Pinto Critic and Historian of Art )

**************************************************

This research, which is defined by the same artist "Superimpositionism (Sovrapposizionismo)", has as its main gift to be the trend of the conceptual framework, while taking advantage of the traditional technique of oil painting. The load-bearing element is represented from the project design punctuated excellently from a learned artist, aims to establish a "real vision of reality", as stated in the draft, which appears to us as an indirect challenge to Cubism.

( Dr. Paolo Levi – Art's Critical )

**************************************************

The original artist's innovation Fabio Castagna, creator of Superimositionism, is certainly stylistic research, which aims to represent reality in a superposition of lines, planes and shapes but also philosophical approach of making art. Through his works is given to us to see beyond what is normally hidden to the eye, usually we tend to perceive only. His compositions are visual symbols, whose expression is to be read as a vocabulary to himself, full of shapes and colors. Due to the significance of which these works have the result becomes something more than mere illustration. The world as represented, in its layering of lines and shapes, and in its complex symbolism, takes on a new artistic and creative value. The Superimpositionism, so try to go beyond the reality of the visible exploring the vision of the things in their lives, if you will, more scientific. We have in fact, in front of his works, the firm knowledge that everything the Master Castagna is, indeed exists, although at some point it would be impossible to see it.

 

( Dr. Sandro Serradifalco – Art's Critical)

 

**************************************************

Master Castagna, inventor of Superimpositionism (Sovrapposizionismo), explains through his works, the real intent, through its research, to unveil a new visual conception of things, showing us what is generally hidden from our eyes. The observe what we do not see and never omit the knowledge that the same thing exists, even if the conditions of the moment prevent us from seeing it.

 

( Dr. Sandro Serradifalco – Art's Critical)

**************************************************

Fabio Castagna’s pictorial world could be defined as a digression on metaphysics and human introspection narrated through the language of colors and signs. The artist, the only founder of the pictorial current of “Superimpositionism”, possesses a rare communicative ability through which he manages to make us understand and make the reading of each of his works more immediate. A painting with great scenographic effects that leads us to the truth by inviting us to go beyond the apparent reality.

 

( Dr. Serena Carlino – Art's Critical)

**************************************************

The stylistic and symbolic of Master Fabio Castagna called "Superimpositionism (Sovrapposizionismo)" and has the ultimate goal to equip ourselves as a third eye. A third eye that sees us for what other objects hiding, making us reflect also on the existence of things, emphasizing the fact that what we see, not necessarily there.

( Dr. Salvatore Russo – Art's Critical)

**************************************************

Original and ecletic artist, Fabio Castagna ranging from painting to mosaic to sculpture with a personal and recognizable style. Founder of “ Superimpositionism”, through his works pushes us to go beyond the reality of the visible, to explore all possible aspects of a truth that is sometimes distorted by the world around us, by what we can only see superficially and that we believe it is true absolute. An art that frees itself from visible limits, leads us to the most authentic truth, accompanies us to the fulcrum of the work, making us discover the innumerable possibilities of life and existence.

( Dr. Serena Carlino – Art's Critical)

**************************************************

The one hundred and fiftieth anniversary of the birth of the Dutch Piet Mondrian has just passed, it is worth evoking his genius, with regard to the painting of Fabio Castagna. A landscape vocation that evolves from softer colors to brighter shades, which recall the power of impressionism, up to the inner dimension of geometric abstractionism. “I build combinations of lines and colors on a flat surface, in order to express a general beauty with a supreme consciousness…but I want to get as clo­se as possible to the truth and abstract everything from it, until I reach the foundations”. This phra­se by Mondrian helps, in part, to understand the presuppositions of the vision inaugurated by Castagna. The artist, who also started from the figurative landscape in his time, in the charming Liguria, rather than in Holland, questions him­self with a philosophical attitude on the reality that lies behind reality as it appears to us. He wants to arrive, like the great father of Neo­plasticism, at the most real dimension of things. Not extraneous to his intuition, which he defines as “Superimposition”, is his own training in the Faculty of Architecture. His studies clearly lead him to absorb the lesson of the architectural sty­le of Theo van Doesburg, with his Architectural Analysis which participates in Mondrian’s “De Stijl” Manifesto. In this style we find an inter­penetration between internal and external spa­ces and a use of primary colors, of well-defined backgrounds that we find in the language of the Ligurian artist. Castagna adopts a method of breaking down the volume into smaller functional bodies, while har­monizing the figures into a rational whole. Its contemporaneity is certainly inspired by a Pop dimension, which can remind us of the atmosphe­res of Patrick Caulfield, the best known English exponent of Pop Art, brilliant and joyful, someti­mes melancholic, but often dominated by a subtle humor. As Bruno Zevi, the great architect, narrated a syntax of four-dimensional decomposition, so Ca­stagna decomposes reality, making fun of the tra­ditional perspective rules dictated by Piero della Francesca’s fifteenth century. The art critic Angelo Crespi sees “De Chirico’s squares transposed into the contemporary world, the checkered geometric backdrops of a San Sebastiano by Antonello da Messina revisited in a pop key, the geometric pre­cision of the ideal city (perhaps) by Piero della Francesca, but in technicolor” and, in effect, there is as much metaphysical as figurative, in a surreal atmosphere. A surreal that, however, provides a powerful and rational tool for understanding rea­lity. The reality hidden behind the objects, the re­ality that exists within the objects themselves and that we do not see, the consistency of the shadows that make up each portion of the objects, as if to suggest a “shady” structural knowledge. And it is here that Castagna’s innovative dimension comes into play, so much so as to make the new “overlap­ping” dimension he opened up absolutely original. The artist’s dimension is deployed in the eternal conflict between reason and feeling, in search of balance, but with a constant irony about the fate of a nature so powerfully prone to chaos. It is the poetics of paradoxes, which Castagna evokes through symbolic colours, between the strength of bright yellow and the green of hope, as in the work “In a world made up of stairs”, where a person de­picted in green nurtures the hope of the china. Or in the work “Canta che ti passa” the blue pianist of spirituality and creativity, with a singer, green hope, who tries to animate a motionless audience, while a globe pierced by swords indicates a suf­fering globe, where the pain will not pass at all. And great irony in the work “Tutti in casa”, whe­re metaphysical tenants contemplate the arrival of migrants and animals who have abandoned the forests to live city life in place of those who have been imprisoned with a Global Diktat. The dichotomous theme of life emerges well in the work “Static or dynamic?” where a world suppor­ted by the power of columns, a sort of epistylic metaphysics, is confronted with a world of circu­larity similar to the contemporary situation, as if alluding to the transition from a “mechanomor­phism” to an “electromorphism” to use the words of Renato Barilli. The confrontation with tech­nology is constant, even controversial, especially in the work “What remains of humanity” where a well-known red apple stands out, perhaps the apple of sin, perhaps the Big Apple, in a field of color that evokes the anguish of Picasso’s Guerni­ca. Around it rotate the most varied tools of daily use, dominated by electronic devices, such as CDs, floppy disks, mobile phones, but also cleaver and hammer, sad symbols of a metaphorical commu­nism and compasses, set square, trowel, symbols of Masonic shadows. And, as per our usual irony, one struggles to glimpse a missile intersecting with a gun, crossing a horn, right around the symbol of technocracy. An apocalyptic trumpet? Without a doubt! An authentic, genuine, direct artist who had the courage to express his vision, his sensitivity and ethics, managing to build an alternative vision, to draw the lines of a perspective never seen in the history of art, which deserves the due attention. After the Dada movement, Surrealism, Pop Art, Arte Povera, Minimalism, Achille Bonito Oliva’s Transavaguardia, can we contemplate something like “Superimpositionism”? If the art market that seems to go one way in a logic of speculation as an end in itself, will be traversed by those who appreciate the challenge of thinking and the cognitive spirit, which seems to have been overcome in the deregulation of the extemporaneous, certainly this movement will be able to trace a way to go. In any case, the fact that Fabio Castagna has given life to a production in line with the contemporary, but absolutely origi­nal, is a fact of great merit and value.

 

( Dr. Francesco Corsi Director of ”ARTinGENIO Museum” in Pisa )

**************************************************

In this visual experimentation is conjugated color art with the world of ideas. It is here to construct a project, repeatable in other representations, which are to emphasize the merits of the palette, it is highly relevant, with its many and varied pieces atonal.

 

( Dr. Stefania Bison – Art's Critical)

**************************************************

His talent makes it unique an espressive language that possesses the precious gift of communicativity. Creativity is the driving force of his art that makes it possible to create precious works, reproducing the emotions of an inspiring reality.Sophisticated art,  wich contemplates and enhances beauty by giving us authentic moments of poetry.Each work is characterized by a perfect compositional harmony, the result of a careful technical master refined with study and experience.

 

( Dr. Paolo Levi – Art's Critical )

**************************************************

Fabio Castagna disassembles the perspective of his

characters by superimposing the geometric planes

and colouring their intersections. You get an extravagant

and sophisticated artistic language, which aims in finding the ultimate meaning of the same figuration. The Perspective therefore acquires new value, not just support for spatiality, but also a starting point for creating a network of innovative

elements and constructs full of semantics and exegesis

of the world itself.

 (Dr. Dino Marasà - Art's Critical )

**************************************************

Fabio Castagna, is an artist with great inventiveness and undisputed technical ability, which makes original works, vibrant and dramatic at the same time, weavig with intense expressiveness through the decomposition of the levels of perception of the image. Represents, in fact, urban scenes and landscapes by their fragmentation into overlapping sequences, playing with the rhythm of lines and colors, comparing boundaries and meanings. The master Castagna thus breaks the chains of tradition, creating a playful and ironic pictorial narrative, creating an imaginary world where anything is possible, but in a new way, in a new style, a new course. A surreal dimension that do not observe the law of gravity physics, academic canon of absolute truth. In these works the master Fabio Castagna, pictorial subject becomes a paradigm to react to the sense of loss of the

authenticity of the same values ​​on which the company was founded. A new way of thinking about art and that will surely be appreciated by many.

(Dr. Sandro Serradifalco - Art's Critical )

**************************************************

 

Original from the first impact, unforgettable once known, is the conceptual sense of the painting of the Master. An incredible variety of environments is reproduced according to the philosophy of representing everything that exists. In this case, the artist's painting is "revelatory", tells us that our view does not show us and our mind can not perceive. The colors are made ​​essentials, fresh and elegant color combinations. Art utterly recognizable and pleasing tones from the individual details. 

(PhDr. Letizia Lanzarotti - Art's Critical )

**************************************************

Fabio Castagna achieves a meaningful impression through the transparent use of layers of objects, lines and colors. Due to the high contrast in the colors used, he creates a superimposing design of the image content. He deals with the motif in such a detailed manner that he gives the viewer a very long time to wander through the picture with his eyes. For the superimpositionist works of Fabio Castagna it takes more than half an hour to capture all the details of the work. The extraordinary thing about the superimpositionist works is the facts when you look at the picture after one or two weeks, you think you can see a new picture again.

 

( PhDr. Heinz Playner - Curator, Art Critic, Director of PAKS Gallery, “MAMAG – Modern Art Museum” in Blindenmarkt – Vienna (Austria) )

**************************************************

Through the “superimposition” technique,  Fabio Castagna brings us into a new reality.  With his great skill, the artist put figures on different levels. We see a new shapes composition. Geometries are now free from classic rules and colors become the leit motiv of the whole composition.

(Dr. Salvatore Russo - Art's Critical )

**************************************************

A metaphysics updated at the time of social networks, is that of Fabio Castagna: the squares of De Chirico transposed into the contemporary world, the checkered geometric backdrops of San Sebastiano by Antonello da Messina revisited in a pop key, the geometric precision of the ideal city (perhaps) by Piero della Francesca, but in technicolor. And men, only silhouettes in this noisy urban landscape.

(Dr. Angelo Crespi - Art's Critical )

**************************************************

The main feature of Fabio Castagna is the balance of the composition. Achieved through a long artistic and philosophical research, dominates the support and opens the way to new artistic movements "Superimpositionism" and "Alphatechnism" that must be considered fully by the public and critics.

(Dr. Dino Marasà - Art's Critical )

**************************************************

A kind of artistic research through and through unique, the one of Fabio Castagna,  founder of the “Sovrapposizionismo” ( the art of “superimpose”). An art whose figures “talks”with the expositive level . Through a new sign’s architecture , the Master, redefines the old parameters of axis and prospective. A research in which figures and buildings, streets and trees, are superimposed. The usual space we generally know no longer exists; instead we have a new reality made of continuous overlapping.

(Dr. Salvatore Russo - Art's Critical )

**************************************************

In Fabio Castagna there is the story, the definition to say who we have in part become in this new millennium, thanks to the crowed meeting of united, well combined and modulated signs, which build cities, corners and lake and marine backgrounds.

In him pulsates the dream that unites to that same reality that he know how to express in painting as well as in writing.

Intense and interestig, in all, the symbols of vitality such as the tree of continuity, the water of life and the place where it creates: despite a bit of pessimism, I see signs of hope.

 

(Dr. Ludovico Gierut – Art's Critical)

***********************************************

The exhibition of Fabio Castagna is a precious opportunity for compare the various and attractive themes , who the artist have experienced in the last period.                             The eternal relationship into reason and feeling pulse in the "Curved space" , where near an apparent and alluse uprightness , study of symbols of a coherent thought opposes the world of irrational , wisely traces from circles , spirals and projections almost opricals . Is an attempt of twist the uprightness prevailing of the reason for sensations , tensions with uncoscious influences . But, warn Castagna , the danger of the contrast into two elements, reason and feeling , appear even evident  when , near the "Order"dictates for the cold thecnological world , from the shade appear the possibility that chaos appropriates of the dominion on the cosmos. The "whrling of the Technological life" the "Technological Chaos" take to a "Technological Time"  where the humanity don't acknowledge ,loses hers confidences and confront the future without defences . And here , "Like lose the screws", go out , lay it on thik . But the hope for Castagna towards a best world find again oneself in the "Technocordinates" , when each elements seems return to his place , each cause produces an logical effect , to each affaire followin a pedestrian way an other of her , in the respect of own function and specific quality.Come back itself , after the chaos, the whiirling , the unreal time and the lose of judgment , to severe and quiet chosmos , orderly ,rational where near to a complect and master thought , approach again itself in the just measure , the sentiment the sensation.The things of all days , the "noosphere" ( the things of the mind) , the memories , the own existence, also if maked flat from a disturbing monochromatisme , put again each aspect in the his real condition. Are that presences ("The Monochromes") to propose again the confidence that Fabio Castagna , man and artist ,feed always to existence , to materialize the love toward the man and nature , after tormented and overflowing existential crisis.Are "The Monochromes" , to propose again an humanity craftsman and responsible of his destiny .

(PhDr. Roberto Ambrosi - Art's Critical )

**************************************************

                                 To Fabio Castagna

 

                                   You paint the time

 

                             Materializing the dreams

 

                            Crosses the fictitious truth

 

                                   Of the earthly life

 

                           In order to show to the heart

 

                              That comes hidden

 

                                     From the eyes.

 

                  And diggings the appearance of the things

 

                            For denude the imagination

 

                                  From the daily prisons...

 

                                 Your art is the testimony

 

                               That the curving of the life

 

                                            not enough

 

  (Paolo Lazzini – Poet)

**************************************************

 

" Decomposed in weaving, Fabio Castagna deep in its landscapes it crafts them, natures and city attributing they value of marks them, symbols paratattic to us, aligns to you and pastes in sequences all new to you. Its dancers are woven in the time, interlaced in geometry of the shapes, yearnings of cross the borders of the space. The life like a ballet, suspended but decided in the tones ."

 

(Dr. Elisa Quadroni - Art's Critical)

 

 

**************************************************

Geometric brushstroke in a magical atmosphere that expresses absolute sincerity in a world of intimate, personal, and arose from a desire to be and to know. Fabio Castagna gives us a painting luministic charge of exploration, reports of new and old architectural motifs colorful buildings, roads, figures, sea ports, enhanced by a set of colors clear, transparent, in the emotion of a new kind of seeing and hearing . the pleasure, the pathos rises in the geometry that dilate without perspective, comes from a particular aspect of the landscape of agreements, cubist areas . The blue alternate with the sky and water, the yellows are placed in glass reflections . Fabio Castagna captures the colors through the golden glow of the city by the sea, and here I can not help but be reminded of another great artist from La Spezia, perhaps forgotten, maybe not enough appreciated, Nino Baratti, who suffered and painted this same atmosphere dynamics and contrasting in a continuity that today may be to Fabio Castagna. The manner in which Fabio Castagna perceives the space is so, caught at the level not static but emotional, with a capacity of rhythmic language, which does not provide precise constructions, but the gradual result of viewing times. The pointing of intersecting lines, bend, surround the landscape without defining it, caught only in its particular, often joyful carefree, however, allows the viewer participation of sympathy that allows him to open his imagination to wider than the visuals.

(Dr. Giorgio Falossi - Art's Critical)

**************************************************

 

"Work of marked modernist taste take for theme the urban view but transfigure him the essence using the pure colors of the Pop Art , removing  whatever form of clear-dark or delicate . "

 

(PhDr. Daniele Radini Tedeschi - Art's Critical )

 

**************************************************

 

" Is daily life, the city is a place and space that the painting of Fabio Castagna bring with its inconsistencies, which would otherwise not crowded and more at your man. A battle resumed and often won by the civil society then, the art tries to give an example, an alarm, a reality. A visual spectacle playing with mirrors, resize and lines on the figures, which is accentuated by the symbolic and emotional atmosphere of metropolitan areas with squares that overlap but topped by net linear architectures. So even in still life. The large table prepared is interrupted by lozenges, by colors laid in horizontal bands perspective, remains the harmony of the household objects broken, a return to Cubism pater geometry, dynamics signs. The thread of a conversation aesthetic that combines light and color of a present civilization."

(Dr. Giorgio Falossi - Art's Critical)

**************************************************

 

"Art rigorous and formal force of safe and effective reminder of the great lessons of twentieth-century avant-garde. Very interesting style of rendering, based on delicate colors in balanced synthesis with the composition . "

 

(PhDr. Alfredo Barbagallo - Art's Critical )

 

 

**************************************************

"When figuring out the value , we usually orient by experience and knowledge of the human past. By understanding the way of forming of the ethics of the human life. By searching and getting to know the aesthetics. These observations joined with experience should by the best assumption to get the feeling of value. A very similar way leads to the search of quality in creative art . But there will still be two dominating facts. Talent and being the first . Talent is the ability to give live to the lifeless. The whole system of colors, lines,composition and shapes that is covered in a undefined energy. The power through which you can find the one painting. Thanks to which can painting enrich the life with beauty , dynamics and spirit , forever. Amazing works of art are made thanks to many greats, "speaking-to-you" people. Only when talent and life disappears from the works , it gets to under the horizon of good art and becomes "non-art". Every nation has its on artistic values of great variance. Those can't even be endangered by some unique artistic outputs from abroad. It's the other way around , they become another stimulus .That's why it's important to not only look for the value , but also know to compare it. Because that's kay to realize the originality and singularity of its own identity. That's exactly why this exhibition is in Slovakia now . "

 

(PhDr.L'uboslav Moza -Art's Critical  (Slovak Republic)

**************************************************

Fabio Castagna is a versatile artist who engages a long time in the making of frescoes, sculptures and mosaics, founder of the artistic movement of the "Superimpositionism" and '"Alaphatechnism."
Careful and imaginative in telling the world that surrounds us, is able to grasp the concern through the representation of the objects of everyday life. Surrealist artist who, more than anyone else, play with the movements of the way, using both unusual combinations, both strains unreal. Works, then, from  metaphysical aplomb in which everyday objects are moved, in a surreal silence, by invisible threads.

 (Dr. Dino Marasà - Art's Critical )

**************************************************

The selection of his work , on the occasion of the editorial project “Italiani” attests to the validità og his stylistic commitment. Its presence confirms the greatness of the contemporary art scene.

 (PhDr. Vittorio Sgarbi - Art's Critical )

**************************************************

The artist its poetic and  the exhibition COELVM

  Fabio Castagna introduces in this extension its last creations of the series "Alphatechnic". The artist introduces in one of its works the most modern composition that remembers the famous Mayan calendar that beatted time in way the much precise motion of the earth and the stars. He inserts symbols that recall printed circuits and the keys that more than to open contribute to add mystery. The same modern atmosphere is present also in the other compositions in which it seems that the cosmos comes translate in virtual truth and cybernetics according to complex mathematical rules. Works where but, to times are opened of the gashes gild to you.... towards where?

 

( Marcello Cazzaniga – Art Director of Camaver Gallery)

 

**************************************************

In the Exposition "Artisti in permanenza 10 "

FABIO CASTAGNA , by Sarzana (La Spezia) . In 2000 found and formule a theory of the "Superimpositionism", about which those canvas are valid examples. Landscapes , painted like if positive and negative had valences similar. Also if , after careful research, the three-dimensionality of the art work , assume however the original value .

( Giuliano Pecelli - Art Director of Poliedro Gallery)

**************************************************

 

 

                                                                                                      Home